Cancelli automatici: i sistemi che coniugano sicurezza, praticità ed estetica

keyboard_arrow_down
CONTINUA

La scelta di un cancello automatico, che sia una nuova installazione oppure la sostituzione o automazione di un cancello manuale già presente, pone di fronte alla necessità di valutare diversi aspetti e requisiti. Partiamo dai tre principali: la sicurezza, perché il cancello è un importante presidio a protezione di case e aziende; la praticità, affinché i flussi di entrata e uscita di persone e mezzi siano regolati e semplificati; l'estetica, perché è importante che i sistemi di chiusura rispecchino il gusto e il design del committente, la configurazione degli spazi e siano abbinati alla tipologia di recinzione e al contesto. 

Futurtek realizza diverse tipologie di chiusure motorizzate in ferro: dai cancelli automatici ai cancelli scorrevoli, passando per le opzioni speciali con lavorazioni a taglio laser. Attraverso l’ascolto del cliente crea la soluzione che risponde più efficacemente a tutti e tre i requisiti menzionati. 

Sicurezza per contesti residenziali e industriali 

Il primo motivo che determina l’utilità di un cancello in ferro automatico è la protezione rispetto a incursioni di malintenzionati entro i confini della proprietà. Questi manufatti devono garantire solidità, resistenza sia dal punto di vista strutturale che dei materiali, che devono durare a lungo e non essere scalfiti dai fenomeni atmosferici. Inoltre l’apertura automatizzata tramite comandi a distanza permette di poter azionare il cancello in sicurezza, senza dover scendere dal mezzo o uscire dall’edificio. Occorre considerare che i modelli motorizzati devono rispondere a precise normative sulla sicurezza (tra cui la dichiarazione di conformità e il marchio CE). Per questo ci sono accessori indispensabili per scongiurare incidenti durante la movimentazione dei meccanismi o malfunzionamenti:

  • elementi di segnalazione come lampeggianti o semafori
  • fotocellule e strumenti per il bloccaggio d’emergenza 
  • serrature di sicurezza
  • accessori per il controllo degli accessi come tastiere, lettori di tag e card, tastierini per inserimento codici, lettori biometrici (impronte digitali)

Per la realizzazione di un cancello automatico è sempre meglio rivolgersi ad aziende specializzate con comprovata esperienza, per evitare problemi di natura costruttiva ed essere in regola con tutte le certificazioni necessarie. 

La praticità delle soluzioni motorizzate

Uscire con pioggia, neve o vento per aprire manualmente il cancello: la scomodità e scarsa funzionalità di questa situazione descrive bene i benefici più immediati dell’installazione di un cancello motorizzato. I sistemi automatici permettono di azionare l’apertura o chiusura di un varco con un semplice clic, sono comodi, pratici e veloci. 

Design personalizzabile, adatti a ogni spazio

Le tipologie di cancelli motorizzati si distinguono per struttura e per movimento delle ante, possono infatti essere a battente (con la direzione di apertura delle ante generalmente orientata all’interno) oppure avere un unico corpo scorrevole che si muove parallelamente alla recinzione. 

Determinante nella scelta è la valutazione dello spazio in cui verrà inserito il cancello, eventuali limitazioni o vincoli paesaggistici. Prima di scegliere il cancello è sempre meglio rivolgersi al Comune di appartenenza per verificare eventuali prescrizioni contenute nel Piano Urbanistico Comunale (PUC) che possono comportare restrizioni su forma, colore e tipo di cancello installabile. I cancelli realizzati da Futurtek sono in ferro lavorato o forgiato, o in acciaio inox, con lavorazioni a taglio laser che si prestano a innumerevoli personalizzazioni. In base alle richieste del cliente possiamo proporre soluzioni in stile classico o in stile moderno e con numerose varianti di colore. In tutti i casi i nostri prodotti sono sottoposti a trattamenti di zincatura a caldo, trattamento che ne aumenta la resistenza e durabilità.