Capannoni, i vantaggi delle strutture metalliche in acciaio

keyboard_arrow_down
CONTINUA

I capannoni industriali devono avere una struttura efficiente e flessibile. Con questi presupposti qual è la migliore tecnologia costruttiva applicabile? Le costruzioni con strutture metalliche in acciaio offrono sicuramente una gamma di vantaggi che li pone al primo posto fra le opzioni migliori. Sono la soluzione ideale per una molteplicità di contesti, dall’industria al settore agricolo, allo stoccaggio merci, ma non solo. 

I capannoni che adottano questo sistema soddisfano alti standard prestazionali in molti ambiti fra cui: sicurezza sismica, durabilità, ridotti tempi di realizzazione, un ridotto impiego di risorse, facile integrazione di sistemi isolanti ed impianti, sostenibilità ambientale, economicità.

Mettiamo in luce i principali vantaggi:

Costruzioni più economiche in tempi rapidi

I capannoni realizzati con sistemi di baraccature in acciaio offrono i vantaggi di strutture prefabbricate costituite da componenti già pronti per la messa in opera che necessitano solo di essere assemblati. Per questo i tempi di costruzione si abbattono del 50-60%. I capannoni industriali tradizionali in cemento armato invece hanno tempistiche notevolmente più lunghe, perché tra le altre cose, occorre considerare i tempi di asciugatura e maturazione per intonaci e massetti.  In più le opere di fondazione, i volumi di scavo e di getto sono maggiori e richiedono maggior spesa e manodopera. Costituiscono un onere economico che viene invece evitato grazie a strutture metalliche più leggere e più facilmente assemblabili 

Durabilità e sostenibilità

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più importante in ogni ambito, soprattutto quello costruttivo. L’impatto di un edificio con baraccature metalliche in acciaio risponde a requisiti di riciclabilità e durabilità. L’acciaio infatti è un materiale totalmente riciclabile e spesso anche riciclato (i materiali da costruzione in acciaio sono nella maggior parte dei casi il risultato del riciclo di rottami ferrosi), in questo modo si evita lo spreco di risorse energetiche e si ottimizzano le esistenti. A questi fabbricati è possibile applicare tecnologie costruttive che garantiscano prestazioni energetiche molto elevate: alto isolamento termo-acustico e impiantistica facilmente integrabile nella struttura. Inoltre la resistenza e durata nel tempo di un edificio in acciaio è molto più lunga sia per le caratteristiche intrinseche del materiale che per la grande flessibilità delle strutture metalliche rispetto ai cambiamenti e alle modifiche degli spazi. 

Sicurezza antisismica 

I capannoni con baraccatura metallica, messi a confronto con le strutture prefabbricate in cemento armato, hanno una struttura molto più leggera e duttile, in grado di raggiungere alti livelli di sopportazione alle vibrazioni e all’attività sismica. Possono assorbire meglio l’energia scatenata da terremoti utilizzando le elevate doti plastiche dell’acciaio, inoltre, pesando di meno, le strutture in acciaio generano minori forze inerziali rispetto a quanto succederebbe con il cemento armato. Dal punto di vista economico inoltre i dettagli costruttivi antisismici in un capannone in acciaio sono meno onerosi e anche eventuali interventi di ripristino e manutenzione post-sisma sono ridotti, a differenza di quanto avverrebbe con strutture più rigide. Per questo nei Paesi esteri a maggior rischio le costruzioni vengono prevalentemente realizzate in acciaio.

Personalizzazione costruttiva ed estetica

La scelta di un capannone in acciaio garantisce infine al committente una maggiore possibilità di personalizzazione. Cosa significa? Che da una parte la modularità che caratterizza questi sistemi permette di realizzare modifiche, ampliamenti e ridimensionamenti, anche nel tempo. Dall’altro rende possibile una grande versatilità per quanto riguarda il design, con molteplici finiture, tamponamenti e funzionalità. 

Il futuro dell’edilizia è nell’uso dell’acciaio, grazie ai vantaggi che porta con sé. I capannoni realizzati con strutture metalliche in acciaio garantiscono infatti alta qualità e affidabilità. Futurtek è partner esperto per la progettazione e realizzazione di baraccature e strutture industriali con soluzioni ad hoc studiate su misura delle richieste del cliente.