Come deve essere una scala antincendio a norma?

keyboard_arrow_down
CONTINUA

La normativa rispetto alla costruzione delle scale antincendio contiene prescrizioni molto specifiche, per questo è importante conoscere a fondo tutte le regole per garantire la massima sicurezza ed evitare eventuali sanzioni. È sempre una buona idea chiedere la consulenza di un’azienda specializzata come Futurtek, che opera da oltre 20 anni nel settore della produzione di manufatti di carpenteria metallica.

Ecco alcune delle principali cose da sapere.

La normativa

La norma di riferimento per la realizzazione di una scala antincendio è il Codice di Prevenzione Incendi (di riferimento sono anche le indicazioni contenute nel DM 12 aprile 2019 che modifica il  Codice di Prevenzione Incendi regolato dal DM 3 agosto 2015).
Nella Sezione S “Strategia antincendio” il Capitolo 4 è dedicato ai sistemi di ESODO, indicandone caratteristiche, criteri di riferimento e princìpi da adottare per individuare strategie e criteri di progettazione. In primo luogo ecco quando la realizzazione di scale di esodo è obbligatoria:

  • negli edifici pubblici o aperti al pubblico come scuole, uffici, musei, centri commerciali e ospedali;
  • negli alberghi e negli alloggi collettivi come caserme e collegi;
  • negli edifici residenziali con altezza antincendio di almeno 12 metri, una superficie di competenza per ogni scala di almeno 600 metri quadrati e per i quali non sia possibile accostare le autoscale dei Vigili del Fuoco almeno a una finestra o balcone per piano. 

Per via d’esodo (o via d’emergenza) si intende un percorso senza ostacoli al deflusso delle persone, che consente agli occupanti di raggiungere un luogo sicuro dal luogo in cui si trovano.

Caratteristiche generali delle vie d’esodo, prendere le misure 

I sistemi di esodo prevedono un insieme di misure di salvaguardia che consentono agli occupanti di un determinato luogo di essere posti in condizioni di sicurezza. Si tratta di un sistema di disposizioni complesso, ecco solo alcune delle regole da rispettare: 

  • le scale di sicurezza antincendio nel sistema di esodo devono avere caratteristiche di resistenza al fuoco previste dalla norma di riferimento; 
  • le rampe delle scale devono essere rettilinee, avere non meno di tre gradini e non più di quindici. 
  • I gradini devono essere a pianta rettangolare, di alzata e pedata costanti, rispettivamente non superiore a 17 cm e non inferiore a 30 cm;
  • sono ammesse rampe non rettilinee, a condizione che vi siano pianerottoli di riposo almeno ogni quindici gradini e che la pedata del gradino sia di almeno 30 cm, 
  • i vani scala di tipo protetto devono essere provvisti di aperture di aerazione con sistema di apertura degli infissi comandato sia in modo automatico tramite da rilevatori di incendio che manuale, mediante dispositivo posto in prossimità dell’entrata alla scala, in posizione segnalata;
  • nessuna sporgenza deve esistere nelle pareti delle scale per un’altezza di 2 m dal piano di calpestio;
  • i corrimano lungo le pareti non devono sporgere più di 8 cm;
  • la larghezza delle scale antincendio non deve essere minore di 120 centimetri, le scale di larghezza superiore a 3 m devono essere dotate di corrimano centrale;
  • qualora le scale siano aperte su uno o entrambi i lati, devono avere ringhiere o balaustre alte almeno 1 m.

Tipologie di scale antincendio: protette, interne, esterne, aperte o senza protezione

In base alla loro collocazione e al grado di protezione le scale d’emergenza antincendio sono catalogate in diversi sottogruppi.

Scale antincendio protette

I percorsi d’esodo protetti (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inseriti in vani protetti ad essi dedicati. La scala protetta è la più semplice delle scale antincendio, è efficace ai fini della compartimentazione di un edificio ed offre un primo livello di sicurezza, ai fini dell’esodo, per affollamenti limitati. Questa scala non sempre impedisce che il fumo presente nella zona dell’incendio la invada, a causa dell’apertura delle porte REI durante l’ingresso di gruppi di persone nel vano scale. Per tale ragione la scala protetta, normalmente, non è considerata luogo sicuro. Le scale antincendio protette devono condurre in luogo sicuro direttamente o almeno tramite percorso d’esodo protetto.

Scale antincendio interne

Le scale di sicurezza a prova di fumo (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inserite in vani a prova di fumo ad essi dedicati aventi accesso, ad ogni piano, mediante porte di resistenza al fuoco almeno RE (Resistenza Ermeticità) predeterminata dotate di congegno di auto-chiusura, da spazio scoperto o da disimpegno aperto per almeno un lato su spazio scoperto dotato di parapetto a giorno. Le scale d’esodo a prova di fumo devono condurre in luogo sicuro direttamente o tramite percorso d’esodo a prova di fumo. Qualora il percorso d’esodo fino a luogo sicuro sia solo protetto, l’intera via d’esodo può essere considerata equivalente ad una via d’esodo protetta.

Scale antincendio esterne

Le vie d’esodo esterne (es. scale, rampe, passerelle, camminamenti, …) devono essere completamente esterne alle opere da costruzione, a volte sono autoportanti rispetto al fabbricato servito, con parapetto di sicurezza. Durante l’esodo degli occupanti, non devono essere soggette ad irraggiamento dovuto all’incendio superiore a 2,5 kW/m2 e non devono essere investite dai prodotti della combustione. I materiali devono essere di classe 0 di reazione al fuoco. Le scale d’emergenza antincendio esterne devono condurre in luogo sicuro direttamente o tramite percorso d’esodo a prova di fumo o via d’esodo esterna. Qualora il percorso d’esodo fino a luogo sicuro sia solo protetto, l’intera via d’esodo può essere considerata equivalente ad una via d’esodo protetta.

Scale antincendio aperta o senza protezione

Le vie d’esodo senza protezione sono tutte quelle che non possono essere classificate come protette, a prova di fumo o esterne. Si definisce quindi scala antincendio aperta o senza protezione, quella scala per la quale non sia prevista nessuna protezione.

Conclusioni

Con questo articolo vi abbiamo fornito alcune indicazioni per avere una visione più ampia e alcune linee guida per la progettazione e realizzazione di scale antincendio a norma. Futurtek accompagna il cliente in tutte le fasi per garantire un lavoro a regola d’arte e conforme alle normative.