Struttura in acciaio e metallo: i vantaggi della carpenteria metallica

keyboard_arrow_down
CONTINUA

L’applicazione delle tecniche e dei materiali della carpenteria metallica nelle costruzioni ha comportato un’evoluzione fondamentale poiché ha permesso il superamento dei limiti tradizionali imposti dall’uso del cemento e del calcestruzzo, permettendo la realizzazione di progetti strutturali e architettonici sempre più ambiziosi e innovativi.Con questo articolo proviamo ad approfondire i vantaggi di questi sistemi, partiamo innanzitutto da cosa si intende quando si parla di carpenteria metallica. 

  • Cos’è la carpenteria metallica
  • I vantaggi delle strutture metalliche 
  • I materiali impiegati nella carpenteria metallica
  • Le lavorazioni metalliche
  • Quanto costano opere e manufatti metallici? 

Cos’è la carpenteria metallica

Con il termine “carpenteria metallica” si intende l’insieme delle strutture metalliche realizzate attraverso tecniche di lavorazione specifiche, come il taglio, la piegatura, la saldatura e tutte le successive attività di finitura nell’ambito di lamiere e tubolari. È impiegata nei settori industriali, civili e nell’architettura.È possibile distinguere due macrosettori a seconda degli ambiti di intervento: carpenteria metallica pesante e leggera. 

Carpenteria metallica pesante: definisce le costruzioni di dimensioni ingenti (es. ponti, tralicci, edifici e capannoni industriali). 
Carpenteria metallica leggera: rappresenta l’insieme di produzioni di dimensioni più contenute e di uso comune, come ringhiere, recinzioni, scale, cancelli, o serramenti di vario genere.I prodotti della carpenteria metallica, dai piccoli attrezzi alle grandi strutture, hanno caratteristiche spiccate di resistenza, sicurezza e durata. 

I vantaggi delle strutture metalliche 

I vantaggi legati alla carpenteria metallica sono numerosi e toccano vari ambiti del processo costruttivo, li sintetizziamo qui di seguito: 

  • solidità: le strutture metalliche sono solide, stabili e sicure. Per questo motivo sono sempre più diffuse nell’architettura civile e industriale;
  • resistenza e durata: le strutture metalliche garantiscono performance di resistenza agli agenti atmosferici superiori ad altri materiali, come legno o calcestruzzo, inoltre necessitano di manutenzioni ridotte;
  • riduzione dei tempi costruttivi: gli elementi delle costruzioni arrivano sul sito previsto pronti per essere assemblati, necessitano di meno manodopera e vengono totalmente eliminati i tempi di asciugatura previsti quando si utilizza materiale cementizio;
  • leggerezza ed elasticità: le costruzioni realizzate sono molto più leggere rispetto a quelle edificate con i metodi convenzionali che utilizzano opere in muratura. Inoltre le strutture assimilano le caratteristiche intrinseche dei materiali, come l’acciaio, risultando più elastiche e nel contempo più stabili. In questo modo è possibile realizzare strutture più grandi, alte ed efficienti. 

I materiali impiegati nella carpenteria metallica

Fra i metalli più usati nella carpenteria metallica, l’acciaio è certamente quello con la diffusione maggiore. I suoi pregi sono innumerevoli: 

  • grande resistenza e durata
  • facile da saldare
  • resistenza alla ruggine, alla corrosione e alle deformazioni
  • non rilascia residui ferrosi ed è facile da pulire

L’acciaio è una lega formata da ferro e carbonio. Con l’aggiunta di una percentuale di rame ne deriva il Corten, molto apprezzato in architettura anche per la sua resa estetica. Oltre all’acciaio, la carpenteria metallica utilizza anche il ferro e le sue leghe, per esempio rame, ottone e zinco, impiegate in base alle lavorazioni da eseguire.

Le lavorazioni metalliche

La carpenteria metallica prevede diverse tipologie di lavorazioni. Futurtek e il suo team di tecnici specializzati è in grado di eseguire una ampia gamma di manufatti a partire dal taglio delle lamiere e taglio laser, piegature, saldature e sabbiature per arrivare a lavorazioni come:

  • cianfrinature, ossia il taglio angolato degli spigoli;
  • tranciature, operazioni di taglio a freddo di un manufatto senza asportazione di trucioli, compiute con la trancia o cesoia;
  • calandrature, processo di deformazione plastica che consente di produrre o trasformare fogli di materiale o profilati metallici;
  • burattature, lavorazioni di finitura superficiale.

Quanto costano opere e manufatti metallici? 

I costi di un progetto di carpenteria metallica dipendono dal rapporto tra il peso della struttura e del materiale con la superficie totale, oltre che dalle tipologie di lavorazione impiegate e richieste. Inoltre occorre considerare anche i trattamenti effettuati sul metallo, come la zincatura. Per capire meglio l’incidenza economica occorre analizzare il progetto e le sue caratteristiche. Futurtek e il suo team è pronto a supportare il cliente fornendo un preventivo personalizzato. Contattaci per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze.