L’applicazione delle tecniche e dei materiali della carpenteria metallica nelle costruzioni ha comportato un’evoluzione fondamentale poiché ha permesso il superamento dei limiti tradizionali imposti dall’uso del cemento e del calcestruzzo, permettendo la realizzazione di progetti strutturali e architettonici sempre più ambiziosi e innovativi.Con questo articolo proviamo ad approfondire i vantaggi di questi sistemi, partiamo innanzitutto da cosa si intende quando si parla di carpenteria metallica.
Con il termine “carpenteria metallica” si intende l’insieme delle strutture metalliche realizzate attraverso tecniche di lavorazione specifiche, come il taglio, la piegatura, la saldatura e tutte le successive attività di finitura nell’ambito di lamiere e tubolari. È impiegata nei settori industriali, civili e nell’architettura.È possibile distinguere due macrosettori a seconda degli ambiti di intervento: carpenteria metallica pesante e leggera.
Carpenteria metallica pesante: definisce le costruzioni di dimensioni ingenti (es. ponti, tralicci, edifici e capannoni industriali).
Carpenteria metallica leggera: rappresenta l’insieme di produzioni di dimensioni più contenute e di uso comune, come ringhiere, recinzioni, scale, cancelli, o serramenti di vario genere.I prodotti della carpenteria metallica, dai piccoli attrezzi alle grandi strutture, hanno caratteristiche spiccate di resistenza, sicurezza e durata.
I vantaggi legati alla carpenteria metallica sono numerosi e toccano vari ambiti del processo costruttivo, li sintetizziamo qui di seguito:
Fra i metalli più usati nella carpenteria metallica, l’acciaio è certamente quello con la diffusione maggiore. I suoi pregi sono innumerevoli:
L’acciaio è una lega formata da ferro e carbonio. Con l’aggiunta di una percentuale di rame ne deriva il Corten, molto apprezzato in architettura anche per la sua resa estetica. Oltre all’acciaio, la carpenteria metallica utilizza anche il ferro e le sue leghe, per esempio rame, ottone e zinco, impiegate in base alle lavorazioni da eseguire.
La carpenteria metallica prevede diverse tipologie di lavorazioni. Futurtek e il suo team di tecnici specializzati è in grado di eseguire una ampia gamma di manufatti a partire dal taglio delle lamiere e taglio laser, piegature, saldature e sabbiature per arrivare a lavorazioni come:
I costi di un progetto di carpenteria metallica dipendono dal rapporto tra il peso della struttura e del materiale con la superficie totale, oltre che dalle tipologie di lavorazione impiegate e richieste. Inoltre occorre considerare anche i trattamenti effettuati sul metallo, come la zincatura. Per capire meglio l’incidenza economica occorre analizzare il progetto e le sue caratteristiche. Futurtek e il suo team è pronto a supportare il cliente fornendo un preventivo personalizzato. Contattaci per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze.